Infanzia

SCUOLA DELL’INFANZIA DI RIVISONDOLI

Situata lungo Viale Guglielmo Marconi, nel pittoresco borgo montano di Rivisondoli, noto centro turistico, rinomato per la pratica degli sport invernali e per le escursioni naturalistiche, la Scuola dell’Infanzia “Maria Montessori” è un edificio di tre piani a struttura regolare, costruito negli anni sessanta. La Scuola dell’Infanzia, ben illuminata, calda e accogliente, è collocata sul primo piano della struttura. Attualmente, ospita due sezioni: la sezione A, frequentata dai bambini di tre anni, e la sezione B, frequentata dai bambini di quattro e cinque anni, provenienti da due paesi del territorio: Pescocostanzo e Rivisondoli. La scuola, a pochi passi dal centro storico, è facilmente raggiungibile dai bambini del posto; è ben collegata anche con Pescocostanzo, attraverso il servizio scuolabus, messo a disposizione dallo stesso Comune limitrofo. Oltre alle due aule, ospitanti i piccoli alunni, la scuola è provvista di un largo corridoio, che funge da disimpegno, e un’ampia sala giochi, nella quale si svolgono molteplici attività. Il team dei docenti, favorendo un clima relazionale positivo, cerca di soddisfare i bisogni formativi degli alunni, secondo un aspetto olistico: sotto il profilo cognitivo, relazionale, emotivo ed affettivo, rispondendo alle finalità delle “Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari”; è attento alle problematiche della complessità, della globalizzazione e delle nuove teorie pedagogiche, che si riflettono anche nelle piccole realtà. La Scuola dell’Infanzia, ottemperando all’offerta formativa di 40 ore settimanali,con frequenza giornaliera di 8 ore per gli alunni, nello specifico dalle 8:30 alle 16:30, dispone del servizio mensa interno. Gli alunni, dalle ore 12:15 alle ore 13:15 circa, usufruiscono del pranzo nei locali della sala mensa, situata nel piano seminterrato. La Scuola dell’Infanzia di Rivisondoli è parte dell’Istituto Omnicomprensivo “De Panfilis-Di Rocco”.

SCUOLA DELL’INFANZIA DI ROCCARASO

La Scuola dell’Infanzia “Anna Spataro” è ubicata in una zona facilmente raggiungibile della conosciuta località montana di Roccaraso, che si connota come uno dei più importanti centri di villeggiatura e sport invernali dell’Italia centrale. La Scuola dell’Infanzia è ospitata al piano terra del medesimo edificio ospitante la Scuola Primaria; l’edificio, di nuova costruzione, è stato progettato secondo i più recenti criteri architettonici. I piccoli alunni possono raggiungere la scuola anche per mezzo dello scuolabus, messo a disposizione dal Comune. La Scuola dell’Infanzia prevede due sezioni eterogenee per età e ad ogni sezione sono assegnate due insegnanti, le quali si alternano quotidianamente nel turno di servizio. Le ore previste di compresenza  delle docenti, consentono l’organizzazione e l’attivazione di lavoro per gruppi omogenei ed eterogenei per età, di sezione e di intersezione: teatro, attività in continuità, laboratori finalizzati ad una modalità diversa di fare didattica,  permettono il passaggio dagli apprendimenti alle abilità, dalla teoria alla pratica. Nel plesso operano, inoltre, un’insegnante di sostegno e un’insegnante di Religione Cattolica. Il tempo scuola è articolato su cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:25 alle ore 16:30. E’ previsto il servizio mensa interno ed il menù, definito secondo le tabelle dietetiche indicate dall’ASL, è esposto all’albo della scuola. Ogni bambino viene invitato all’assaggio di tutti i cibi proposti, per una corretta educazione alimentare. La Scuola dell’Infanzia di Roccaraso è parte dell’Istituto Omnicomprensivo “De Panfilis-Di Rocco”.

17 km 138.100 – 67037 Roccaraso (AQ)
Tel.: 39 0864 63259 / 0864/62420
mail: AQRH010008@istruzione.it
PEC: AQRH010008@pec.istruzione.it