Primaria

La Scuola Primaria di Roccaraso è situata in alta montagna, ben collegata e facilmente raggiungibile, anche per mezzo degli scuolabus. L’edificio è di modeste dimensioni e, oltre ad una sezione della Scuola d’Infanzia, ospita cinque classi della Primaria, frequentate attualmente da cento alunni, provenienti dai quattro paesi del territorio: Pescocostanzo, Pietransieri, Rivisondoli e Roccaraso. Il territorio, nel suo insieme, è ricco di proposte culturali, paesaggistiche, strutturali, sportive, turistiche che, la Scuola, è aperta a cogliere prontamente, dopo averne valutato la validità e l’opportunità formativa. La piccola comunità scolastica favorisce un buon clima relazionale e anche la didattica ne beneficia, avvalendosi di strumenti tradizionali unitamente alle nuove tecnologie. La Scuola Primaria è parte dell’I.O. “De Panfilis – Di Rocco”, a cui appartengono plessi di tutti gli ordini di scuola, dalla Scuola d’Infanzia all’Istituto Alberghiero, dislocati sul territorio dei paesi, dai quali proviene l’utenza. Dirigente Scolastico dell’I.O. è il Dott. Pino De Stavola. Nello specifico, la Scuola Primaria, si avvale di cinque aule, poste al piano primo del fabbricato, dispone di ampi locali palestra nel piano seminterrato, un’aula multimediale, in condivisione con la Scuola d’Infanzia, ubicata al piano terra, e una sala mensa al piano secondo. La necessità di uno spazio mensa risponde all’offerta formativa delle trenta ore di attività settimanali previste, con frequenza degli alunni dalle ore 08:15 alle ore 13:15 e, nei giorni di martedì e giovedì, con prolungamento fino alle ore 15:45. Nei giorni di orario prolungato gli alunni possono usufruire del pranzo nei locali della sala mensa, dalle ore 13:15 alle ore 14:15. Il servizio è ottemperato da catering esterno al plesso. Molte delle figure operanti nella Scuola Primaria risiedono nel territorio, pertanto la frequenza degli utenti è, spesso, garantita anche in condizioni meteorologiche non proprio favorevoli.

I NOSTRI LAVORI

logoISTITUTO OMNICOMPRENSIVO “DE PANFILIS – DI ROCCO”

S.S. 17 km 138.100 - 67037 Roccaraso (AQ)
mail:
PEC: AQRH010008@pec.istruzione.it